25
2016Due anni di studio e sperimentazione prima di riuscire a creare il bun desiderato, il classico panino per hamburger in stile americano, che potesse sposarsi adeguatamente con i burger home made e le salse artigianali: questo l’impegnativo percorso di preparazione seguito da Cristiano de Rinaldi per poter dare vita a una carta personalizzata dei panini che verrà presentata in anteprima mercoledì 27 aprile alle ore 21,30 presso il “B-Zone – La Taverna di Bacco”, locale della famiglia de Rinaldi ubicato a Napoli nella zona del Vomero Alto.
Ospite d’eccezione sarà Teo Musso, mastro birraio di chiara fama e fondatore del noto birrificio Baladin. Alcune birre della ricca collezione del birrificio piemontese accompagneranno i panini proposti in degustazione. Il solo panino “B-Zone” sarà, invece, abbinato alla IPA Zone, la birra artigianale prodotta direttamente da Cristiano.
A completare il menu saranno aperitivo e dessert firmati entrambi dal patron pizzaiolo-chef del locale Salvatore de Rinaldi, papà di Cristiano.
Per seguire l’evento sui social: #ilpaninodiCristiano.
Menu
Aperitivo:
Montanare e Focaccia Patanegra
accompagnate da ELIXIR demi secco Baladin
Uno dei seguenti panini a scelta:
- B-Zone Saki: Battuta di pollo, pomodorino del piennolo, songino, crema di formaggio fresco
Abbinamento con ISAAC Baladin
- B-Zone classic: Hamburger di black angus, insalata e pomodoro con glassa all’aceto balsamico, bacon artigianale e scamorza
Abbinamento con IPA ZONE by Cristiano
- B-Zone Teo : Hamburger di Fassone Piemontese, Radicchio Trevigiano, Formaggio di Bra
Abbinamento SUPER BITTER Baladin
Inoltre:
Patate fritte Chips e Stick artigianali
Birramisù
Accompagnato da Xyauyù Oro Baladin
Il costo della serata a persona è di € 25.00
Info e prenotazioni:
B-Zone – La Taverna di Bacco
Via Sementini, 28/32 – Napoli
Tel. 081 5466119 – 081 0209646
Contatti stampa:
Laura Gambacorta
Mob. 349 2886327
Email: laugam@libero.it
22
2016Al Ristorante Pizzeria Haccademia di Terzigno (Na) giovedì 21 aprile si è tenuto il MozzaQuiz #chemozzarelladibufalacampanasei , una serata divertente e interessante, un’occasione per apprezzare e conoscere meglio uno dei prodotti tipici campani: la mozzarella. Evento ideato ed organizzato dalle giornaliste Laura Gambacorta e Roberta Porciello.
Ai partecipanti sono state presentate cinque diverse mozzarelle di bufala DOP, provenienti dalle zone di Caserta, Salerno, Napoli, Latina – Frosinone e Foggia. I presenti assaggiandole dovevano individuare la provenienza. Tre sono risultati i vincitori (coloro che hanno individuato più zone) che hanno ricevuto in premio un kg di mozzarella di bufala campana DOP.
A seguire la degustazione delle pizze del maestro pizzaiolo Aniello Falanga
- Pizzuta d’Avola: Montanara con mozzarella di bufala campana Dop, pesto di basilico fresco, mandorle di Avola e basilico, fritta in olio extravergine di oliva
- Borghese: Pomodorino del piennolo arrostito e marinato, mozzarella di bufala campana Dop, basilico croccante e olio extravergine di oliva
- Faville: Fiordilatte, pesto di fave, lardo di Colonnata Igp, noci di Sorrento, basilico e olio extravergine di oliva
Il dessert
Deliziosa ai frutti di bosco
In abbinamento le birre artigianali da filiera agricola Chiara ed Ambrata dell’azienda Serro Croce di Vito Pagnotta
di Angelica Argentiere
foto di Vincenzo Pellino
Haccademia
Ristorante Pizzeria
Via Panoramica Vesuvio n°8
Terzigno (Na)
Cell. 333 116 3095
http://www.haccademia.org
Azienda Agricola Serro Croce
Viale Michelangelo, 39
Monteverde (Av)
Tel. 0827 86219 – Fax 0827 86219
http://www.serrocroce.it