giugno 12th, 2017

Il 13 giugno alla Reggia di Caserta la Distilleria Petrone presenta AmaRè, il primo liquore realizzato con le erbe del Real Giardino Inglese

13-giugno-reggia-di-caserta-amarè

Canfora, citronella, arancia amara, camelia, cicoria, finocchietto, bacche di mirto, ulivo, bergamotto e limoni, tutti provenienti dal settecentesco “Real Giardino Inglese” della Reggia di Caserta nato nel 1786 per volere di Maria Carolina d’Austria, moglie di Ferdinando IV di Borbone. Sono queste le erbe e le essenze dalla cui infusione l’azienda liquoristica casertana Antica Distilleria Petrone ottiene l’esclusivo AmaRè, il primo e unico “amaro della Reggia”. E’ stata, infatti, l’azienda capitanata da Andrea Petrone a vincere l’avviso pubblico che consente di utilizzare in esclusiva per quattro anni il pregiato marchio Reggia di Caserta. L’idea di abbinare il nome della Reggia a un amaro si deve al direttore del complesso vanvitelliano Mauro Felicori, grande estimatore delle produzioni agroalimentari di qualità.

La presentazione ufficiale di AmaRé avverrà martedì 13 giugno alle ore 17,00 nella Reggia di Caserta presso la Casa del Giardiniere di Corte ubicata accanto al Giardino Inglese.

Interverranno:

Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta

Andrea Petrone, amministratore Antica Distilleria Petrone srl

Laura La Torre, amministratore Yeb!srl e già Direttore Generale MIPAAf

Nadia Barrella, docente di Museologia presso Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Moderatore: Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino

L’ingresso è su invito.

Per richiedere l’invito occorre inviare una mail a: info@distilleriapetrone.it

Antica Distilleria Petrone
Via Generale Giardino, 49
Mondragone (CE)
Tel. 0823 978047
www.distilleriapetrone.it

La pizza gourmet è anche in teglia

PIZZA E PANELLE

Pizza al taglio di alta qualità territoriale, ovvero il gourmet anche da asporto e prêt à manger. E’ la novità appena arrivata a Napoli grazie a un gruppo di ragazzi giovani convinti che il mangiar sano e con gusto possa essere coniugato anche alle esigenze di una vita frenetica.

La proposta gastronomica arriva da Pizza e Panelle, il nuovo locale di via Riviera di Chiaia, 215 (angolo piazza San Pasquale) e sarà presentata alla stampa oggi alle ore 18.30 con una degustazione dei prodotti accompagnati dal Trentapioli, Asprinio d’Aversa Brut di Salvatore Martusciello.

Un format nuovo che punta su due elementi cardini: il pane declinato in tutte le sue varianti e, soprattutto, la lavorazione di impasti studiati ad hoc per la pizza in teglia abbinati a prodotti ricercati per guarnire i tranci.

Abbiamo pensato a creare una offerta di alto livello qualitativo anche per un pasto veloce e quindi abbiamo trasformato la classica pizza al taglio in un prodotto gourmet. Per farlo – dicono Genny De Martino, Michele e Giorgia Aversano – abbiamo coinvolto Maurizio Cortese, esperto gastronomo e Ceo di Corteseway, che si è dedicato allo studio delle combinazioni più esclusive”.

Siamo partiti – dice Maurizio Cortese – dall’individuazione di un impasto leggero e digeribile capace di tenere la cottura nel forno elettrico e di risultare croccante anche durante l’asporto. A questo abbiamo abbinato prodotti di eccellenza come il pomodoro San Marzano di Danicoop o il pomodorino del piennolo di Tenuta Manna ma anche la mortadella Pasquini, i prosciutti spagnoli o il salmone Up-stream”.

Nel corso della presentazione alla stampa si parlerà anche del ritorno alla merenda all’italiana. Si inquadra in quest’ottica l’abbinamento con le confetture artigianali prodotte dalla cooperativa E.V.A. con “Le Ghiottonerie di Casa Lorena”, per sostenere i percorsi di inclusione sociale e di autonomia delle donne vittime di violenza di genere e per accompagnarle nel reinserimento nel mercato del lavoro.

Seguirà l’inaugurazione, fissata alle 19.30.

Pizza e Panelle
via Riviera di Chiaia, 215
Napoli