25
2017La nocciola Tonda di Giffoni, un patrimonio agricolo e culturale per tutti i Picentini, che quest’anno festeggia i vent’anni dell’IGP che l’ha resa nota col nome Nocciola di Giffoni.
Sarà lei la vera protagonista di due intensi appuntamenti in programma all’interno della manifestazione Giffoni Sport and Food, nata dall’Associazione Giffoni Eventi, con l’obiettivo di accendere i riflettori sullo sport e sulla sana alimentazione, promuovendo tornei, approfondimenti e spazi di degustazione con particolare attenzione ai prodotti tipici territoriali.
In corsa dal 22 giugno, Giffoni Sport and Food proseguirà fino al 2 luglio prossimo. Due le serate interamente dedicate alla Nocciola di Giffoni IGP: venerdì 30 giugno, alle ore 18, una tavola rotonda “La filiera della nocciola: tra qualità, mercati e territori” voluta da Corrado Martinangelo, esperto in politiche agroalimentari.
Vi prenderanno parte il sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, il presidente del Consorzio di tutela Nocciola di Giffoni IGP Gerardo Alfani, il presidente della Cooperativa Nocciola di Giffoni, Pasquale Sica, Francesco Casillo del Gruppo Soleo, l’onorevole Alfonso Andria, l’onorevole Antonio Lubritto e l’onorevole Michele Pinto.
“La nocciola è un prodotto distintivo della Campania in tutti i suoi aspetti, dalla produzione alla qualità, ed è in tale contesto che bisogna lavorare ad Accordi di filiera tra i produttori, i trasformatori e la parte di commercializzazione. Questa importante ricorrenza dei 20 anni dell’IGP, frutto dell’impegno di tanti, deve proseguire ampliando la domanda e l’offerta del prodotto certificato. La nocciola di Giffoni ha d’altronde anche un valore di benessere e salute”, sottolinea Martinangelo.
Sabato 1° luglio, alle ore 19, si svolgeranno le finali della prima edizione del Premio Tonda d’Oro, nato grazie alla fattiva collaborazione di Giffoni Eventi con il blogzine Rosmarinonews.it, la Condotta Slow Food dei Picentini e l’Associazione Nazionale Città della Nocciola. A patrocinare l’iniziativa il Consorzio Nocciola di Giffoni IGP ed il Consorzio Olio Colline Salernitane DOP.
Gli chef professionisti che hanno scelto di partecipare al contest hanno inviato le proprie ricette con foto ad una parte della giuria, coordinata dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti, che ha selezionato i migliori piatti che hanno rispettato due principali condizioni: realizzare un antipasto che contenga obbligatoriamente la Nocciola di Giffoni IGP.
Gli chef selezionati per la finale sono: Vincenzo Forte, Alessandro Bruno, Antonio Saviello, Michele Serafino, Serafino Verace, Salvatore Avallone, Vincenzo Citro, Domenico Ianniello e Daniele Sellami.
Entrambi gli appuntamenti saranno condotti da Antonella Petitti, mentre la giuria selezionatrice del Tonda d’Oro sarà composta da: Irma Brizi (direttore Associazione Città della Nocciola), Patrizia Della Monica (Slow Food Picentini), Pasquale Sica (presidente Cooperativa Nocciola di Giffoni), Piero Rinaldi (presidente GFF), Antonio Giuliano (sindaco di Giffoni Valle Piana), Vincenzo Ranieri (Azienda Soleo) ed i pasticceri Emilio Soldivieri e Giovanni Di Muro.
A presiedere la selezione e la premiazione anche il presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, Rosario D’Acunto e Carmine Palo dell’Azienda Nuova Alba.
Cos’è Giffoni Sport and Food?
Un progetto di valorizzazione territoriale che dal 22 giugno al 2 luglio 2017 si concretizzerà con la prima edizione. In Piazza Lumiere a Giffoni Valle Piana (SA) un vero e proprio villaggio dove conviveranno lo sport (beach volley, beach soccer e non solo) ed il buon cibo locale. Nei due fine settimana – in particolare – due focus dedicati alla pizza ed alla cucina dei Picentini. All’interno di questa cornice il primo luglio si svolgerà il Premio Tonda d’Oro.
Per ulteriori informazioni:
Pagina FB ed Instagram Giffoni Eventi
info@giffonieventi.com
25
2017Mercoledì 28 giugno alle ore 20,30 appuntamento col gusto presso le Stufe di Nerone, il parco termale tanto amato sin dai tempi degli antichi Romani. Sarà l’ampio giardino delle Stufe a ospitare le tante postazioni di artigiani del food and wine che Ciro Coccia, patron della pizzeria La Dea bendata di Pozzuoli, in collaborazione con Laura Gambacorta, ha radunato per questa festa di benvenuto all’estate intitolata “La Fortuna dell’Imperatore”.
Il ricco menu della serata, che ogni ospite potrà costruire come preferisce, prevede le pizze e i fritti del team de La Dea bendata, i finger che lo chef Vincenzo Ciuffo delle Stufe di Nerone preparerà con i prodotti del Giardino dell’Orco, gli oli Schinosa e i formaggi di Sogni di Latte da accompagnare con i pani e i grissini del panificio Malafronte, le carni della Fattoria Veneruso, il baccalà e il pesce azzurro interpretati rispettivamente dal ristorante Cheffò e dal Tuna restaurant e, per concludere in dolcezza, i dessert e i gelati dei fratelli Vincenzo e Roberto Mennella.
Ad accompagnare il tutto ci saranno l’acqua Ferrarelle, le birre Menabrea, i vini Quartum delle Cantine Di Criscio, i liquori dell’Antica Distilleria Petrone e il caffè in cialde Spirito.
Musica jazz dal vivo a cura degli Indiziati e spettacolo di animazione e intrattenimento con la Compagnia Elefanti.
Dress code: abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica
La struttura
Le Terme Stufe di Nerone, che sorgono a ridosso del lago Lucrino e vicino al mare, da oltre cinquant’anni seguono con tecnologie moderne lo stile degli antichi romani incentrato sulla filosofia del “curarsi per piacere” per la quale Baia e le sue acque hanno primeggiato per diversi secoli. La zona calda interna delle Terme Stufe di Nerone rispetta la divisione degli ambienti delle antiche terme romane: un calidarium, un frigidarium, un sudatorium che comprendono rispettivamente una piscina termale con idromassaggi ed idrogetti, delle aree per un sano riposo e le saune naturali umide, le cosiddette grotte.
Le Terme Stufe di Nerone considerano da sempre fondamentale l’aspetto culinario del centro. Da anni effettuano un’accurata selezione delle materie prime da utilizzare anche avvalendosi della collaborazione del Giardino dell’Orco che fornisce verdure e agrumi di stagione da offrire ai propri ospiti.
Menu
Le pizze e i fritti de La Dea bendata
I finger delle Stufe di Nerone
Gli oli Schinosa
I pani e i grissini di Malafronte
I formaggi di Sogni di Latte
Le carni della Fattoria Veneruso
Il baccalà di Cheffò
Il pesce azzurro di Tuna restaurant
I gelati e i dessert dei fratelli Mennella
In abbinamento:
L’acqua Ferrarelle
Le birre Menabrea
I vini delle Cantine Di Criscio
I liquori dell’Antica Distilleria Petrone
Il caffè in cialde Spirito
Ticket di partecipazione:
adulti euro 30,00 (bevande e parcheggio inclusi)
bambini euro 20,00
Ingresso solo su prenotazione - Si consiglia di acquistare i biglietti in prevendita per evitare possibili attese all’ingresso il giorno dell’evento
Info, prenotazioni:
Pizzeria La Dea bendata
Corso Umberto I, 93
Pozzuoli
Tel. 081 19189636
Stufe di Nerone
Via Stufe di Nerone 37
Bacoli (Na)
Tel: 081 868 8006