L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA: viaggio nelle produzioni regionali d’eccellenza, tra territorio, varietà e dieta mediterranea

Eccellenze Campane

Venerdì 24 marzo ore 11.00,
Aula Magna Eccellenze Campane, Napoli, Via Brin 69

In occasione della partnership tra Eccellenze Campane e Confagricoltura verranno presentate alcune selezioni di prodotti agricoli campani, cui è stata dedicata una nuova area all’interno del polo enogastromico di via Brin.

Napoli, 22 marzo 2017. Principe della dieta mediterranea, toccasana per la salute, vanto della produzione agricola campana, l’olio extravergine di oliva sarà al centro dell’incontro “L’Olio extravergine di Oliva. Viaggio nelle produzioni regionali d’eccellenza, tra territorio, varietà e dieta mediterranea” promosso venerdì 24 marzo alle 11.00 presso l’Aula Magna di Eccellenze Campane (via Brin 69) in occasione della partnership siglata tra il Polo del gusto di Via Brin e Confagricoltura.

Alla presentazione parteciperanno Raffaele Sacchi, ordinario di Scienza e Tecnologia alimentare del Dipartimento di Agraria a Portici, Valerio Calabrese, responsabile Agricoltura e Alimentazione presso Legambiente Campania Onlus, Gaetano Avallone, capo Panel Oleum – Assaggiatori Professionisti Olio e Mario Guidi, presidente di Confagricoltura. A introdurre i lavori sarà l’imprenditore Paolo Scudieri, patron di Eccellenze Campane.

“La partnership con Confagricoltura ci permetterà di offrire nuove selezioni di pregio al nostro pubblico – osserva il presidente di Eccellenze Campane Paolo Scudieri – a cominciare da quelle dell’olio extravergine di oliva, un prodotto che come pochi altri riesce a rappresentare il bello e il buono di questa terra”. 

“Inizia con questo grande prodotto del Made in Italy, l’olio extravergine d’oliva, una nuova collaborazione tra Confagricoltura ed Eccellenze Campane, dove la nostra Organizzazione è già presente con un proprio spazio riservato alle aziende della regione – commenta il presidente di Confagricoltura Mario Guidi - L’obiettivo è quello di portare a Napoli, con eventi dedicati, il meglio della produzione agroalimentare del nostro Paese”.

Oltre che di olio extravergine, si parlerà di anche paesaggio, delle produzioni regionali di qualità e della selezione di prodotti pregiati di realtà agricole campane a cui è stata dedicata una nuova area all’interno di Eccellenze Campane: una gamma di prelibatezze che racchiude i sapori della tradizione gastronomica della regione.

A conclusione del dibattito, è prevista una degustazione guidata di alcuni oli nazionali, a cui seguirà un piccolo buffet salutare. L’evento proseguirà con l’esposizione e la degustazione di una selezione di etichette campane di olio evo, che sarà possibile anche acquistare.